Restauri in Ortigia : C’era una VOLTA ….

Restauri in Ortigia :  C’era una Volta….. Intervento di restauro pittorico conservativo di una volta in pietra intonacata con malte a base di calce, ornata da decori a base di tempera.


La volta è stata oggetto di lavori di ripristino, come rimozione di controsoffitto in cartongesso e rifacimento di porzione di intonaci ammalorati e distaccati.In tale occasione, durante i lavori su descritti, in seguito al raschiamento delle superfici d’intonaco da ripristinare, sono venute alla luce tracce di decori ornamentali in prossimità dei fascioni laterali della volta e nel centro.

In seguito ad una nostra campionatura di pulitura, dove sono stati individuati gli strati pittorici che ricoprono le decorazioni e la loro consistenza,si è proceduto a una pulitura approfondita ed estesa su tutta la superficie mediante bisturi, spatoline e carta vetrata, scoprendo tutti i decori esistenti per meglio valutare lo stato dei fatti e le modalità d’intervento.

Gli ornati sono in cattivo stato di conservazione ed in gran parte inesistenti, a causa del distacco dello strato pittorico succeduto nel corso delle manu-tenzioni passate.

Sono visibili nel centro volta due putti con ali, danneggiati da vecchi ancoraggi che sostenevano un controsoffitto di carton-gesso ora rimossi e stuccati; i contorni delle figure non sono continue ed alcuni dettagli come mani e drappeggi sono mancanti.

Gli ornati dei fascioni laterali sono composti da righe di coronamento di diverso spessore di color marrone, intervallate da un fascione centrale di 12 cm color acqua marina con all’interno fiori color ocra/oro eseguiti con tecnica Stencil; al di sopra una raffigurazione floreale in colore nero/verde estesa per 4 metri ca.

Le righe ed il fascione centrale color verde acqua marina non sono ben definite ma sono leggibili su tutti i quattro lati dell’ambiente; al contrario, le raffigura-zioni floreali sono presenti solo su due lati dell’immobile ed in modo parziale, mentre sui rimanenti lati non vi è traccia.

Tutta la superficie non decorata era di un colore chiaro Giallo/ocra, tuttavia alcune zone presentano residui di pittura color rosa che non è stato possi-bile rimuovere perché ben attaccata, che fanno sembrare il fondo color pesca/arancio.



Restauri in Ortigia : a cura di  Renato Miceli Pittore/decoratore, Luca Fontana Aiuto decoratore, Gianfranco Basile Consulente per la conservazione ed il restauro conservativo  www.caseaortigia.it

One Thought on “Restauri in Ortigia : C’era una VOLTA ….

  1. Pingback: Agenzia immobiliare Ortigia Island Siracusa | Case SiracusaOrtigia Island | Real Estate

Leave a Comment