Siracusa Comprare casa o affittare ?

Siracusa Comprare casa o affittare ?

Siracusa Comprare casa o affittare? Nonostante la tassazione degli immobili sia discretamente aumentata nell’ultimo decennio, non vi è dubbio che le spese sostenute per detenere una casa in affitto sono a fondo perduto e non deducibili. Il canone di locazione annuo medio nella città di Siracusa, riferito a tipologie di appartamenti di 2 o 3 locali, ammonta a circa 6 mila euro annui . Facendo un semplice conto in 25 anni avremo speso circa 150.000 euro, che sono il prezzo d’uso dell’immobile  ma anche una perdita di denaro.

Se ipotizziamo di sottoscrivere un mutuo a tasso variabile a 25 anni per 110.000 euro, rimborseremo all’istituto di credito la somma totale di 156.000 euro e avremo la possibilità di portare in detrazione gli interessi passivi del mutuo stesso con un risparmio che supera i 600 euro annui per tutta la durata del finanziamento. Totale risparmiato 15 mila euro, dunque il costo totale dell’operazione si abbatterà ulteriormente. Vero è che avremo delle spese iniziali di acquisto e ristrutturazione ma  la scelta più vantaggiosa risulta essere ancora l’acquisto.

Questa considerazione risulta essere ancora più significativa visto che i prezzi delle case si sono abbassati e le banche hanno ripreso a erogare i mutui. In questo momento domanda e offerta si incontrano meglio. I valori immobiliari sicuramente non saliranno, non prima del 2017 se l’economia del Paese migliorerà come previsto. La grande offerta di abitazioni tenderà a mantenere bassi i prezzi ma le abitazioni di qualità cominciano ad essere vendute. Potendo scegliere adesso meglio comprare casa.


 Siracusa Comprare casa o affittare ?