Ortigia Albergo vendita

Ortigia Albergo vendita

Ortigia Albergo vendita

Palazzo primi 900-Hotel fronte mare-Isola di Ortigia-Siracusa


Il palazzo in stile neoclassico é posto fronte mare sull’isola di Ortigia centro storico / culturale della cittá di Siracusa che nel 2005 è stata insignita del titolo di Patrimonio dell’Umanità da parte dell’ Unesco, per le  ingenti ricchezze ed importanti rilevanze storiche, archeologiche e paesaggistiche sul profilo antico, rinascimentale e barocco.

L’ edificio fu costruito nei primi anni del 900 da un notabile siracusano, il Cavaliere Francesco Boccadifuoco, che tra il 1912 e il 1960 fu  Presidente della Camera di commercio di Siracusa, della Federazione Nazionale per il commercio Estero e del Banco di Sicilia. Boccadifuoco scelse di edificare il suo palazzo sulla costa di levante dell’isola a soli 20 metri dal mare, dove la particolare posizione avanzata consentiva una spettacolare veduta del mare di levante così da poter avere un effetto nave pur stando dentro le mura del palazzo.

Ortigia conserva tutt’oggi una rara peculiarità: il turista può godere di un mare limpido, balneabile e accessibile, pur stando dentro la città, circondato da monumenti che risalgono fino al tempo della Magna Grecia, passando per tutte le dominazioni ed arrivando ai giorni nostri. Di fronte Palazzo Boccadifuoco sono evidenti i resti di un lido che fino agli anni 60 era accessibile e che oggi potrebbe essere ripristinato aggiungendo valore alla proprietà.

Lo stabile, attualmente adibito ad albergo, si sviluppa su quattro piani fuori terra e uno scantinato, per una superficie totale di 1900 mq. Sul fronte principale prospiciente il mare, un terrazzo con una vista che spazia a 360 gradi tra il mare e i tetti dell’isola, dove è possibile realizzare un  roof garden.
L’architettura dell’edificio rispecchia i canoni  e le partiture dell’epoca e gode di un grande slargo su belvedere San Giacomo, dove, previa richiesta di suolo pubblico, è possibile realizzare un ulteriore dehor sul mare.
Siracusa sta attualmente vivendo la sua “nuovelle vogue”, con un incremento turistico che ha visto i numeri della stagione estiva decollare e tutte le strutture ricettive in over booking. Mini bus elettrici, go bike e quattro solarium attrezzati accanto ai monumenti e musei, hanno fatto sì che il TG1 la definisse una delle mete più gettonate della Sicilia.
Palazzo Boccadifuoco, per chi avesse intenzione di investire in un luogo magico con un trend turistico in crescita, è la struttura ideale per diventare uno dei luoghi più chic ed attraenti dove soggiornare.

Ortigia Albergo vendita


 

Ortigia Albergo vendita – Investimenti in Ortigia Leitmotiv condiviso da piccoli e grandi investitori